top of page

Terapie per una mente sana secondo lo Yoga

Le terapie naturali hanno molte sfaccettature per migliorare il benessere mentale e favorire la crescita spirituale, basti citare la grande attenzione che si mette sul cibo, sui colori, sulle gemme, sugli aromi, sulle ginnastiche, sulla respirazione, sulla fitoterapia e infine sui mantra...


Tratteremo solo di pochi aspetti... seguimi


La mente va intensa non solo come uno strumento nelle mani dell'anima (che saresti tu) ma anche uno strumento di comunicazione che ci permette di non sentirci isolati e incompresi. L'importanza della comunicazione Attiva si estende su tutti i piani dell'essere fino ad arrivare alla completa guarigioni del principio vitale che si risveglia attraverso il Verbo Divino!


Ti faccio una stima secondo ultimi dati usciti da chi fa ricerca in epigenetica (la scienza che studia la risposta dei geni e come essi si esprimono): solo il 20% dei nostri "problemi sembra essere ereditario dato dalle familiarità di certe patologie, il restante sono conflitti mentali - emotivi - spirituali e di stile di vita.


INCREDIBILE VERO? La mente fa così tanto? ebbene SI!


La naturopatia orientale, di cui mi occupo, si prefigge di riequilibrare gli umori biologici con metodologie adatte per la persona che si ha di fronte. DIETA - ERBE - ESERCIZIO FISICO sono sicuramente 3 pilastri che non possono essere messi nel dimenticatoio... eppure sembra sempre che non contino nulla per la persona comune e ignara del Sè e persa nel ritmo frenetico della vita di tutti i giorni.


UN PUNTO FOCALE SOTTOVALUTATO


Noi siamo il frutto delle compagnie che scegliamo e dell'ambiente con cui interagiamo, la mente si forma e si plasma attraverso tutte quelle impressioni che assorbi nella giornata, la mente infatti è un organo sociale e le piace immischiarsi e immergersi nei meandri di tutti quei buchi neri che ti ronzano attorno.

La mente riflette come uno specchio i rapporti che abbiamo con le altre persone e registra e assorbe come una spugna tutte le impressioni.


La Psicologia dello Yoga pone GRANDISSIMA enfasi sulle compagnie che frequentiamo per assicurare il benessere psicologico. Dobbiamo cercare la virtù e stare in compagni di persone saggie, di insegnanti spirituali e di veri amici, anche la compagni della natura è importante per bilanciare gli stress che subiamo incessantemente.


Naturalmente non è possibile per tutti fare una vita di questo tipo, per questo è importante custodire nel cuore il ricordo di una persona santa, di un albero secolare, del sole che albeggia ecc... nello spazio del cuore puoi custodire quella virtù che ti proteggerà dalla contaminazione in atto.


Curare la mente significa curare il modo in cui ci mettiamo in relazione con il mondo


Detto in parole povere, la psicologia (etimologicamente la scienza dell'anima) deve portare alla spiritualità altrimenti è pura illusione perdita di tempo.


DISTURBI PSICOLOGICI COMUNI IN RELAZIONE ALLA COSTITUZIONE AYURVEDICA


Quando non siamo capaci di armonizzare le energie dentro di noi ecco che il disequilibrio si instaura.


VATA:

Quando l'aria nel corpo è troppo elevata ecco che compaiono velocemente gli stress sul sistema nervoso, instabilità emotiva e mentale, sensibilità e reattività eccessiva agli stimoli, troppi pensieri che si accavallano, irrealismo e sbadataggine, esaurimento nervoso, paure infondate, insonnia, tremori, palpitazioni ecc... ti ci ritrovi in alcuni di questi segnali? Se si forse hai uno squilibrio di aria nel corpo.


PITTA:

In questa costituzione i disturbi potrebbero essere un pochetto più moderati, parliamo però di persone tendenzialmente egocentriche. Il fuoco e il calore porta la mente a restringersi e a divenire polemica, con eccesso di aggressività, pronta a combattere vedendo nemici e occhi indiscreti ovunque attorno a sè.

La tipologia fuoco può diventare dispotica con autoritarismi chiari e manie di grandezza, insomma il fuoco è difficile da governare e se ti ci ritrovi in alcuni di questi squilibri potresti avere necessità di equilibrare Pitta.


KAPHA:

Le costituzioni acqua sono i meno colpiti a livello psichico ma ciò non toglie che possono manifestare squilibri fastidiosi e questo eccesso di acqua può portare a torpore mentale, sonnecchiamento, congestione data da muchi in eccesso, mancanza di motivazione, attaccamenti, depressione, pensiero astratto e passività con mancanza di energia fisica e mentale.

I tipi acqua più squilibrati e forti possono arrivare a desiderare di possedere senza limiti e desiderano controllare.

Se ti ritrovi in alcuni di questi squilibri potresti dover curare la tua acqua.


Detto questo devi sapere che per contrastare un'energia negativa nella mente devi generare un'energia positiva di pari energia se non di più alta energia e non è semplice! Per questo il terapeuta ti aiuterà a divenire consapevole di te con consigli mirati alla tua persona.


Per esempio:

Non ha senso coprire i pensieri infelici con una finta felicità transitoria, non basta!

Serve sanare questi pensieri infelici con la felicità spirituale e affermare la nostra più profonda felicità insita nell'anima... allora si che questa energia sarà più forte della prima e potrà sanare uno squilibrio.


Spero sia tutto chiaro!


Ricordati in ultima analisi che tutto è impressione, dal cibo al marito passando per lo sport e la politica...

Serve essere coraggiosi e saggi e sviluppare visione d'insieme con distacco emotivo dalle cose del mondo materiale, allo stesso tempo serve attaccamento al nostro principio trascendente, solo così si potrà compiere il salto quantico evolutivo che tutti bramano ma che nessuno ottiene!


Buona Meditazione su queste parole...

Per La Tua Evoluzione

Matteo Sabattini


Ps nel caso tu voglia conoscere di più sul fattore cibo e spiritualità ti lascio qui sotto un mio webinar davvero rivoluzionario e potente.




Per saperne di più su di noi e sui nostri servizi ecco il nostro sito:


Puoi studiare nella nostra scuola di Yoga:


Puoi ricevere il tuo consulto astrologico su misura secondo la scienza indiana:




110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page