Hatha Yoga - Vinyasa Yoga - Pilates

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Hatha Yoga

Lo yoga è un'antica disciplina, un'arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito. Il significato stesso della parola Hatha Yoga, letteralmente, vuole dire "unione" (yoga) tra noi e la nostra parte Divina e maschile e femminile (hatha) oppure sole e luna detta in termini cinesi lo Yin e lo Yang.

 

Sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi. Di conseguenza ogni essere umano, praticando lo Yoga, contribuisce a questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori.

Chi si cimenta nella pratica dello yoga si mette a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona. Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del se in ogni sua parte. 

 

Non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, non esiste sfida, si deve perseguire l'obiettivo con impegno. 

 

Particolare attenzione verrà data agli Asana e ai Pranayama e al lavoro fisico tipico dello Hatha Yoga senza mai dimenticare della nostra connessione al Divino, gli spunti Filosofici infatti non mancheranno di arrivare e saranno trattati alla Luce dei Testi Antiche dello Yoga.

Ecco alcuni dei più evidenti benefici della pratica di Hatha Yoga

  • miglioramento generale nello stato di salute

  • maggiore calma e capacità di concentrazione

  • tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare

  • regolarizzazione del peso corporeo

  • maggiore vitalità anche in età avanzata

  • Consapevolezza di sé 

  • Risveglio dei talenti

  • Miglioramento nelle Relazioni

  • Felicità interiore

E tanto altro

Inizia oggi il tuo cammino per raggiungere il benessere fisico e spirituale 

Vinyasa Yoga

Il Vinyasa Flow è uno stile di Yoga dinamico in cui gli asana ( le posture ) si susseguono l’un l’altro eseguendo delle “coreografie“ con il corpo che si muove in maniera fluida, continua e consapevole.

Questo stile si differenzia per la sua dinamicità, scioltezza e forza ;
 

L’ obiettivo durante la pratica di Vinyasa (e in generale anche negli altri stili di yoga, dal base all’ avanzato) è quello di rimanere concentrati sul respiro e sulla fluidità dei movimenti. per questo motivo è uno stile dedicato a chi si sente già a proprio agio con le pratiche yoga ed ha una base anche minima, di frequentazione di corsi di hatha yoga o discipline simili in cui si fa attenzione sui movimenti consapevoli del corpo, per la salute e il benessere.

Lo stile Vinyasa Flow è intermedio e consente al praticante di potenziare il corpo ( sia fisico che psichico ) rendendolo più agile, forte e, lavorando sull’equilibrio, aumenta la concentrazione e la stabilità, fisica emotiva e psicologica.

 

Adatto a qualsiasi età è stimolante, tonificante e divertente PROVALO!

(ERRATA CORRIGE ORARIO: questa pratica sarà alle 19.00 il mercoledì sera su zoom google meet)

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"Lo Yoga è eseguire ogni
azione come un' opera d'arte"

(Swami Kripalvananda)

Pilates

Cosa centra il Pilates con lo Yoga? 

Semplice, trovo nella mia esperienza e modo di vedere le cose che non vi sia da disdegnare un'altra pratica solo perché è occidentale, ho provato sulla mia pelle il Pilates e mi ha appassionato da subito e lo trovo un ottimo strumento da integrare nella Pratica più profondo dello Yoga.

Il metodo Pilates si focalizza sulla postura e sul respiro, non affronta i temi energetici/spirituali/filosofici dello Yoga per cui può essere ben integrato.

 

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale.

I principi fondamentali di questo tipo di ginnastica sono: Concentrazione, Controllo, Stabilizzazione del baricentro, Fluidità dei movimenti, Precisione, Respirazione.

Il Pilates offre grandi benefici:

  • migliora la forza e il tono muscolare senza aumentarne troppo la massa;

  • migliora la postura;

  • conferisce un ventre piatto;

  • migliora la fluidità dei movimenti;

  • diminuisce il mal di schiena perchè tende a rafforzare molto i muscoli della parte centrale del corpo;

  • contribuisce a dare sicurezza di sè e a diminuire alcune problematiche comuni come dolori, stress ecc...


Il respiro è alla base di questo metodo di educazione del corpo.
I corsi sono interamente a corpo libero, senza alcun tipo di attrezzatura.