top of page

Lo Yoga in Gravidanza - un aiuto concreto

Aggiornamento: 22 ago 2023


Yoga in gravidanza

Esistono reperti antichissimi che fanno pensare che lo Yoga sia stato praticato molto prima rispetto a quello che pensiamo e che sia stato praticato in un periodo di Matriarcato.


Sono state infatti trovate migliaia di statuine che raffigurano la donna in cinta in posizione seduta nel Loto e sono risalenti al Paleolitico! parliamo di 30.000 anni fa per cui molto più lontana la datazione rispetto alla datazione classica che si da allo Yoga per esempio.


Sappiamo pertanto che lo Yoga era praticato in realtà in tutto il pianeta ed è insito nel dna umano...


Le donne antiche del resto sapevano di certo entrare di più in contatto con le energie della natura, non esistevano persone capaci di rispondere alle domande e ai dubbi che oggi ci assillano, non esistevano ospedali, non c'erano le ecografie e il monitoraggio del cuore del bambino e non esistevano i test del dna... tutto era lasciato alla natura e la donna, essere divino e canalizzatrice di poteri mistici si collegava e meditava per sentire.


Il FEMMINILE detto anche LA GRANDE MADRE era adorata e venerata come le stesse donne appunto... portatrici di vita.


Il corpo della donna è infatti raffigurato spesso come un vero e proprio recipiente, ricettacolo di vita e sostegno del futuro, abbondanza e armonia sono le sensazioni che nascono nel vedere queste statuine.



Gravidanza felice

Lo Yoga in Gravidanza pertanto si basa sulla consapevolezza del nostro corpo e della nostra psiche per lo sviluppo di quell'intelligenza emotiva che è vicina a noi come principio vitale che si appresta ad ospitare un altro principio vitale che strutturerà corpo e psiche all'interno di noi.


Lo Yoga in Gravidanza ristabilisce equilibrio e armonia in modo da consentire un rilascio di tensioni che è normale generare nel corso dei 9 mesi...


Come vedi nelle mio foto avevo una pancia gigantesca e non è stato mica facile trasportarla gli ultimi 2 mesi!


MA COSA MI HA INSEGNATO LO YOGA?


Lo yoga in gravidanza mi ha insegnato a conoscere il mio corpo e mi ha insegnato ad interagire con la forza di gravità in un momento di grande mutamento, lo Yoga in gravidanza mi ha donato leggerezza ed equilibrio quando tutto questo sembrava venire meno.


Lo yoga in gravidanza è un approccio facile e delicato e non richiede mai forzature di nessun tipo, è una pratica sicura e priva di effetti negativi. (Se hai dubbi però consultati con il medico)


Lo yoga in gravidanza mi ha insegnato inoltre a rendere il mio sentire forte e potente in un momento dove tutti ti vogliono consigliare le cose più disparate e mi ha reso consapevole della forza divina della Madre che scorre in me.


Il tuo sentire, cara Femmina Divina e compagna di viaggio, è più importante di qualsiasi altra cosa... impara a fidarti di te stessa e pratica per te e pratica per il futuro.


Lo Yoga in Gravidanza ti ricordo che non è solo Postura, ma è anche Respirazione e soprattutto introspezione e Connessione con il principio vitale che ospiti dentro di te, spingiti oltre e varca il velo dell'illusione materiale perchè con lo Yoga puoi sentire e dialogare interiormente con con tu@ figli@


Per me è stato così, per cui ringrazio questa bellissima disciplina che mi ha fatto connettere a Madhava (mio figlio) ancora prima che nascesse in un viaggio che non dimenticherò mai.


Un giorno te lo racconterò....


Un ultimo consiglio però mi sento di darti:


Pratica Yoga con costanza prima della gravidanza e inserisci questa pratica nella tua vita a prescindere dalla ricerca di un figlio, così se verrà il miracolo il tuo corpo sarà già forte, elastico e ricettivo.


Trovi la nostra scuola di Yoga on line qui sotto.



Durante la gravidanza invece puoi seguire il mio percorso e coltivare i tuoi 9 mesi con rispetto e arrivare al parto con una preparazione davvero alta.


Cara Femmina Divina, anima in viaggio ti abbraccio e ti mando tutta la mia energia.


Se vorrai potrai anche contattarmi per far 2 chiacchiere assieme in merito ai corsi e ai percorsi.

3489309363 Aries

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page