top of page

Cosa fare e non fare in luna piena : Consigli dello Yoga

La luna piena affascina gli esseri umani da secoli, ispirando miti, rituali e tradizioni culturali in varie società. In molti sistemi di credenze e culture, la luna piena è associata al mistero, alla magia e alla trasformazione.

Durante la fase di luna piena che comprende anche i 3 giorni precedenti e antecedenti alla notte di luna piena, lo Yoga include delle pratiche da prediligere e altre invece dalle quali astenerci.



luna piena
luna piena




vediamo insieme cosa fare e non fare durante la luna piena secondo lo Yoga :


COSA FARE


  • Pratiche spirituali e rituali: Sono propizie le cerimonie ed i rituali durante la luna piena, poiché questo periodo è un momento potente per la manifestazione, la definizione delle intenzioni e la crescita spirituale. Consigliato quindi recitare per 108 volte al giorno ( 1 giro di Japa Mala ) il mantra della luna : " Om Namo Bhagavate Vasudevaya "

  • Prediligere pratiche di Yin Yoga come questa qui ➡️ https://youtu.be/zUWEp-jgS-Q?si=9f_BJlzWXPUudoqr

La pratica di Yin Yoga ci conduce in una dimensione più introspettiva e di ascolto del corpo, molto utile in fase di Luna piena per accrescere il proprio potenziale ed incrementare il lavoro di ascolto interiore e crescita spirituale .


  • Respirazione Lunare : Lavora sul meridiano Ida (Ida e pingala sono i due emisferi di sushumna Nadi ) La respirazione della luna consiste nel chiudere la narice dx con il pollice della mano dx e porre indice e medio nello spazio tra le sopracciglia, nel ponto di Ajna Chakra dove termina la congiunzione delle due Nadi Ida e Pingala appunto . Lasciare anulare e mignolo liberi per permettere alla narice sinistra di rimanere aperta. Respirare in questa modalità per 10 / 15 ripetute, idealmente dopo aver praticato almeno 20 / 30 min di Yin Yoga . ( Vedi la lezione al link sopra )


COSA NON FARE


  • Sostanze eccitanti e intossicanti :

In questa fase il corpo ha bisogno di depurarsi, perciò l'assunzione di sostanze eccitanti come tiè, caffè, fumo e altro, se assunte possono incrementare l' effetto eccitante e intossicante sull' organismo facendoci sentire più stanchi, affaticati e nervosi .


  • Attività che incrementano il nervosismo e l'eccitazione

  • Allontanare e mettere in pausa le fonti di stress Evitare di iniziare un progetto nuovo o comunque qualcosa che implica da parte nostra un grande dispendio energetico . Ricorda che in questa fase di luna piena la parola d'ordine è conservazione e tranquillità .

  • Evitare di prendere decisioni avventate o comunque importanti per la tua vita; meglio rimandare ai prossimi giorni quando gli effetti della Luna piena si sono affievoliti, sopratutto se nel tuo tema natale hai una situazione di "debolezza lunare ".


Questi sono alcuni consigli utili che possono incrementare il tuo benessere in questa fase di luna piena, mettili in pratica e vedrai come ti sentirai subito meglio 😊

Per la tua evoluzione

Arianna Lorenzini Yoga al femminile - LifeStyle Coach 🌝


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page