top of page

Yoga in gravidanza : cosa aspettarsi dal primo trimestre

Hai appena scoperto di essere incinta? Ecco cosa devi realmente aspettarti dal primo trimestre di gravidanza e come affrontarlo al meglio con lo Yoga in gravidanza 


Il primo trimestre di gravidanza è per ogni donna un momento molto delicato e talvolta carico di tensione e agitazione. Per questo motivo è importante sapere esattamente cosa aspettarsi da questo periodo per vivere serenamente e con gioia questo primo trimestre di gravidanza e stabilire una routine Yoga efficace per la tua dolce attesa .




Ragazza che fa il test di gravidanza
Test di gravidanza positivo

Voglio fare una premessa importante !

Essendo la gravidanza un momento come già detto prima delicato, le informazioni che ricevi devono necessariamente essere rapportate e misurate alla tua specifica situazione perché potrebbero esserci delle informazioni che magari non fanno proprio al caso tuo e non ti rispecchiano nella tua mentalità o stile di vita.

( sopratutto quando si tratta dei famosi “consigli non richiesti “ da amiche, cognate, sorelle ecc… )


È necessario dunque filtrare e schermarsi dalle informazioni che ricevi dall’ esterno perché altrimenti rischi di diventare un calderone di tensioni e paure non tue !

Se sei qui a leggere questo articolo per lo Yoga in gravidanza è molto più facile che le informazioni che riceverai faranno molto più al caso tuo rispetto alle tante frasi random che potrai sentire durante la giornata, perché in qualche modo hai messo in atto una ricerca che ti ha portata qui oggi.


Ma quindi … cosa aspettarsi da questo primo trimestre di gravidanza e viverlo al meglio con lo Yoga ?

  • Boom estrogenico

Fin dall’ inizio della gravidanza puoi notare un netto e reale cambiamento ormonale verificarsi in te, infatti già dopo 10 / 15 giorni dalla fecondazione vi è un aumento considerevole degli estrogeni, ormoni deputati alla crescita dell’ utero e del feto.

Questo comporta :

Sul piano fisico ➡️ Nausea, vomito, difficoltà digestive, sensibilità agli odori

Sul piano mentale ed emotivo ➡️ Le reazioni qui possono essere diverse da donna a donna e senz’altro vige la regola del vivere ogni emozione, sensazione e pensiero con assoluta leggerezza !


  • Emozioni altalenanti Oltre all’ aspetto collegato agli ormoni c’è da considerare anche l’aspetto collegato all’ emotività in gravidanza.

Anche qui abbiamo un notevole sbalzo che può andare dall’ essere euforica e felice all’ essere depressa, triste e impaurita.

Non temere è normale che queste montagne russe emotive si manifestino dentro di te, ci sono passata anch’ io quando ero incinta di mio figlio … sai cosa mi aiutava tantissimo ??

Lo Yoga in gravidanza per calmare la mente !


Esatto praticare yoga in gravidanza mi aiutava a gestire al meglio le mie emozioni e la mia mente e non solo… I primi mesi sono stati difficili perché anch’io soffrivo di nausee mattutine e mi sentivo spesso stanca ma dovevo comunque portare avanti le lezioni quindi, mettevo in pratica degli Asana (posture della pratica Yoga specifica per la gravidanza) che mi aiutavano a rigenerarmi, ad alleviare le nausee e riacquisire le energie che inevitabilmente il corpo utilizzava a dismisura per portare avanti al meglio la gravidanza .


ATTENZIONE ❗️

Non tutte le pratiche Yoga sono adatte alla gravidanza, in questo caso è molto meglio affidarsi all’ attenta e scrupolosa supervisione di un insegnante esperto in Yoga in gravidanza !

Per questo motivo ho creato un video corso che può accompagnarti per tutti i nove mesi della gravidanza per restare in salute e arrivare pronta al parto . Ti lascio tutte le info del corso online qui sotto ⬇️


COSA FARE DUNQUE IN QUESTO PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA❓

Durante la gravidanza e nello specifico nel primo trimestre bisogna necessariamente adattare il corpo e la psiche ad una nuova e sconosciuta fase della vita di ogni donna che è appunto la gravidanza .

Aspettati un notevole cambiamento sia nel corpo che nella psiche e per affrontare al meglio questi cambiamenti e vivere la gravidanza nel migliore dei modi per partorire con gioia e forza, è necessario stabilire una routine Yogica (almeno 2 volte alla settimana per vedere i risultati) che ti permetta di :

  1. VIVERE CON SERENITÀ LIMITANDO AL MINIMO LE PAURE DEL PRIMO TRIMESTRE

  2. ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA GRAVIDANZA COME UN MOMENTO EVOLUTIVO E STIMOLANTE PER LA TUA VITA

  3. LIMITARE I DISTURBI FISICI

  4. ADATTARSI CON GIOIA AD UNO STILE DI VITA PIù SANO E CONSAPEVOLE



La gravidanza è un’ occasione unica per evolvere alla miglior versione di te stessa, un investimento per la tua vita come donna e come madre, esempio virtuoso di cura di se’ a 360 gradi !

💛 Info e dettagli sui percorsi di Yoga 1:1 scrivimi qui ➡️ Lorenzini.ari@gmail.com



Per la tua Evoluzione

Arianna Lorenzini





Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page