Copia di Alimentazione Esoterica dello Yoga.

Aggiornamento: 17 mag

L'alimentazione corretta da mettere in tavola a seconda della tua costituzione fisica ed energetica seguendo la tradizione esoterica dello Yoga


Pront@ a questo nuovo viaggio?

Dopo svariati anni di studio, per la precisione 17 anni ad oggi, diversi titoli di prestigio conseguiti e tanti maestri seguiti sono a spiegarti un concetto importantissimo riguardante l'esoterismo del cibo secondo le tradizioni orientali.


Non solo oriente però, ci tengo a precisare che lo stesso Ippocrate (per citare un grande Guru) era a conoscenza dello stesso sapere e posso dire così che questo era un know how universale.


Egli venne a sapere che il cibo era Brahman. Dal cibo nascono tutti gli esseri, vivono per mezzo di esso e nel cibo ritornano. (Taittirya Upanishad)


Nell'universo devi sapere che tutto è cibo, l'anima (il vero sè), utilizza questo cibo per fare esperienza... tutto quello che vediamo per cui è cibo per l'anima!

RICORDALO PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE


Il tipo di cibo che preferiamo rispecchia il livello della coscienza e del nostro sviluppo interiore, se ci pensi il cibo è la nostra prima interazione con l'ambiente che ci circonda.


TI LASCIO QUI UN WEBINAR POTENTISSIMO DA ASCOLTARE



Il praticante Yoga è il più attento utilizzatore di Cibo al mondo perchè sà la sua interazione con la propria coscienza.


Per sapere bene che cibo ingerire il vero Yogi ha approfondito prima il concetto di Guna. Questi Guna sono le corde che ci legano alla materia e lo stesso cibo ha il potere di tirarci giù verso abissi infiniti da cui poi sarà complicato risalire...


Te li elenco:


Sattva il guna della Virtù

Rajas il guna della Passione

Tamas il guna dell' ignoranza


Circa l’ottanta per cento del cibo sugli scaffali dei supermercati di oggi non esisteva 100 anni fa.

Ho capito sulla mia pelle quanto il cibo fresco e genuino faccia risplendere la psiche del praticante


Oggi si fa molta confusione a mio avviso sul ruolo delle diete, incentrando il concetto di alimentazione solo sul piano del fisico si perde il 70 % del vero motivo su cui noi ci dovremo alimentare.


Non è tanto un concetto di cibo cotto o crudo per esempio, ma è l'obiettivo che ci siamo posti in questa esistenza e il grado di realizzazione interiore che vogliamo conseguire.


Il cibo in questo incide enormemente e ti faccio un piccolo esempio:


IMMAGINA DI ESSERE UNA PERSONA COLLERICA, ti arrabbi facilmente e ti scaldi con nulla... ogni sgambetto preso per te è un affronto intollerabile e senti questo fuoco salire alla tua testa! CHE CIBO SCEGLI?


Se mangi carne rossa per esempio, Guna Rajas e Tamas, potresti non uscire più da questo loop perchè auto-generi il fuoco che ti disturba!


MI STAI SEGUENDO?


Altro esempio:


SEI UNA PERSONA ALTAMENTE TRA LE NUVOLE E questo ti porta seri problemi lavorativi e relazionali... hai scelto per etica un'alimentazione Fruttariana e quindi ti cibi solo di alimenti che crescono in alto... anche qui alimenti la tua ARIA interiore e non interrompi il tuo loop. Magari qualche patata o qualche tubero ti farebbero bene e perchè no a piccolissime dosi anche qualche carne se vogliamo seguire ciò che dice la medicina cinese.


HAI CAPITO DOVE VOGLIO ARRIVARE?


La comodità ci fa ammalare


Purtroppo è una triste verità, non siamo più in grado di scegliere i giusti alimenti nella nostra dieta e addirittura 9 persone su 10 non sanno i cibi delle stagioni... ti sembra normale?


PENSACI, credi che questo non influisca sul tuo stato di coscienza?


Dieta ricca di Prana prima di tutto


La dieta Yoga non è solo una dieta sattva, ma ricerca soprattutto alimenti ricchi di energia VITALE che nutre la psiche, come le foglie verdi ricche di clorofilla, i germogli, i cereali, i legumi e i frutti a km 0.


Ma anche i cibi che stimolano APANA un energia che scende verso l'ano è molto importante e quindi lo yoga ci insegna ad equilibrare l'alimentazione con i cibi che crescono sotto terra come patate, carote ecc...


Quando si sciolgono tutti i nodi del cuore, allora il mortale diventa immortale. (katha Upanishad)


Non aspettare di ammalarti, impara ADESSO la sacra arte dello Yoga con il mio percorso https://www.jivamokshayoga.it/accademia-yoga e impara a gestire la tua energia vitale con onore ed energia... rispettando soprattutto ciò che sei in realtà.


ANIMA.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti