Copia di Alimentazione Esoterica dello Yoga.
Aggiornamento: 17 mag 2022
L'alimentazione corretta da mettere in tavola a seconda della tua costituzione fisica ed energetica seguendo la tradizione esoterica dello Yoga
Pront@ a questo nuovo viaggio?

Dopo svariati anni di studio, per la precisione 17 anni ad oggi, diversi titoli di prestigio conseguiti e tanti maestri seguiti sono a spiegarti un concetto importantissimo riguardante l'esoterismo del cibo secondo le tradizioni orientali.
Non solo oriente però, ci tengo a precisare che lo stesso Ippocrate (per citare un grande Guru) era a conoscenza dello stesso sapere e posso dire così che questo era un know how universale.
Egli venne a sapere che il cibo era Brahman. Dal cibo nascono tutti gli esseri, vivono per mezzo di esso e nel cibo ritornano. (Taittirya Upanishad)
Nell'universo devi sapere che tutto è cibo, l'anima (il vero sè), utilizza questo cibo per fare esperienza... tutto quello che vediamo per cui è cibo per l'anima!
RICORDALO PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE
Il tipo di cibo che preferiamo rispecchia il livello della coscienza e del nostro sviluppo interiore, se ci pensi il cibo è la nostra prima interazione con l'ambiente che ci circonda.
TI LASCIO QUI UN WEBINAR POTENTISSIMO DA ASCOLTARE
Il praticante Yoga è il più attento utilizzatore di Cibo al mondo perchè sà la sua interazione con la propria coscienza.
Per sapere bene che cibo ingerire il vero Yogi ha approfondito prima il concetto di Guna. Questi Guna sono le corde che ci legano alla materia e lo stesso cibo ha il potere di tirarci giù verso abissi infiniti da cui poi sarà complicato risalire...
Te li elenco:
Sattva il guna della Virtù
Rajas il guna della Passione
Tamas il guna dell' ignoranza
Circa l’ottanta per cento del cibo sugli scaffali dei supermercati di oggi non esisteva 100 anni fa.
Ho capito sulla mia pelle quanto il cibo fresco e genuino faccia risplendere la psiche del praticante
Oggi si fa molta confusione a mio avviso sul ruolo delle diete, incentrando il concetto di alimentazione solo sul piano del fisico si perde il 70 % del vero motivo su cui noi ci dovremo alimentare.
Non è tanto un concetto di cibo cotto o crudo per esempio, ma è l'obiettivo che ci siamo posti in questa esistenza e il grado di realizzazione interiore che vogliamo conseguire.
Il cibo in questo incide enormemente e ti faccio un piccolo esempio:
IMMAGINA DI ESSERE UNA PERSONA COLLERICA, ti arrabbi facilmente e ti scaldi con nulla... ogni sgambetto preso per te è un affronto intollerabile e senti questo fuoco salire alla tua testa! CHE CIBO SCEGLI?
Se mangi carne rossa per esempio, Guna Rajas e Tamas, potresti non uscire più da questo loop perchè auto-generi il fuoco che ti disturba!
MI STAI SEGUENDO?