top of page

I 5 Yama dello Yoga : 5 principi pratici

Aggiornamento: 22 ago 2023


Tutto parte da una domanda che mi tormentava:


COME POSSO AIUTARMI A STARE BENE E AIUTARE COSì GLI ALTRI AD EVOLVERE NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE SIAMO ALTRO?


Ogni volta che entriamo in relazione profonda con la nostra identità spirituale iniziamo a percepire un senso di unione col tutto che è complicato spiegare a parole. Ma si chiama YOGA


SEGUIMI


Posso tradurre questa sensazione come uno stato di profonda soddisfazione nonostante le sfide della vita e i vari alti e bassi.


Col tempo e con la pratica personale dello Yoga mi sono reso conto che questa soddisfazione è davvero sempre presente in noi e si chiama ANIMA.

Una volta realizzata la nostra identità spirituale e non materiale serve però alzarsi in quota e settare la nostra velocità di crociera.


Ognuno ha il suo RITMO, ed è proprio essenziale che vada trovato per non bruciarsi in partenza e per non sviluppare un fallimento ancora prima di decollare.


Ho scoperto dei principi etici con il tempo a cui mi sono ancorato forte e che mi hanno sorretto in qualsiasi URAGANO che la vita mi portasse.


Voglio condividerli con te e spero che tu possa davvero farne tesoro come è stato per me!


I 5 Yama dello yoga sono dei comportamenti di contenimento, MA ATTENZIONE, non li vedere come schemi rigidi... al contrario sono quegli atteggiamenti che ti consentiranno di mettere le ali davvero.


ASCOLTAMI...


E' tutta questione di quanto armonizzi la tua vita e per farlo si richiede una SANA DISCIPLINA che in genere nessuno ci insegna mai... e indovina? dove c'è armonia c'è CONSAPEVOLEZZA.


Ma Matteo mi sveli questi 5 passaggi? certo arrivo e te li elenco qui:


  • Ahimsa, non violenza:

Non parliamo solo di violenza fisica a 360° ma anche di non nuocere a livello verbale e non verbale. Un compito arduo per l'uomo medio vittima dei propri demoni interiori.


A volte è complicato anche per me sai?


Parti per cui dall'introdurre nel tuo corpo solo cibo di qualità superiore e privo di violenza e vedrai che tutto il resto si alleggerirà... PROMESSO!!!

  • Satya, verità

Che valore dai alla parola e al pensiero? Te lo sei mai chiesto?

Quanto agisci in linea con le leggi universali? La verità fa molta paura perchè spesso mette in luce delle realtà che non vorremo attorno a noi!


Satya e Ahimsa vanno a braccetto te ne sei accort@???

  • Asteya, non rubare

Ma Matteo c'è bisogno di dirmi che non devo rubare? Non pensare solo ai beni materiali, potresti rubare anche il tempo alle persone e questo è un grave peccato e impedimento!


Un altro modo di vedere questo concetto è quello di riuscire a ridare indietro quanto preso dalla natura! PENSACI

Noi prendiamo dalla Madre Natuta ogni bene e quasi sempre ci dimentichiamo di restituire questa energia. MEDITIAMO ASSIEME SU QUESTO ASPETTO per generare un mondo più fluido ed energeticamente forte.

  • Brahmacharya: moderazione sessuale

Non te lo devo dire io... tutto l'universo ubbidisce alla spinta sessuale e tutto viene generato in questo modo, anche i pianeti!


Incarnarsi nella forma umana è una gran fortuna perchè ci permette di meditare su questo aspetto e quindi di controllarlo! Anche per il Taoismo una delle forme di squilibrio energetico che causerà poi la malattia deriva dalla mancata capacità di contenere il Seme.


Io traduco questo passo così: NON ESSERE UN ANIMALE! non lasciare che i sensi dominino sui tuoi comportamenti.

  • Aparigraha: non desiderare cose di altri

Non accumulare beni per avidità, non guardare agli altri con invidia e desiderio.

Chiediti sempre prima di afferrare qualcosa: NE HO DAVVERO LA NECESSITA' DI AVERE CIO'?


Sembra strano quello che sto per dire ma nulla è nostro e nulla ci appartiene in questo mondo! persino il corpo lo prendiamo in prestito e non dovremo permetterci MAI di esercitare un controllo sugli altri corpi!


E' UN PECCATO GRAVISSIMO!


Ti invito pertanto a prendere in seria considerazione la possibilità di studiare il vero Yoga Tradizionale con noi e di porre le basi verso la realizzazione del sè.


Questa realizzazione, come spiegano i saggi di tutte le tradizioni, è il vero fine dell'essere umano evoluto!


Non perdere questa occasione, entra adesso e sfrutta le antiche conoscenze che mi sono state tramandate dal mio Maestro in India Acharya Vinay.


Più di 30 ore di video in alta definizione che ti porteranno a risvegliare non solo il corpo e la mente, ma anche lo spirito!



Per la Tua Evoluzione





160 visualizzazioni0 commenti
bottom of page