Yoga e Salute : 5 principi etici

La guida alla filosofia dello yoga secondo i 5 Niyama .


Secondo lo Yoga tradizionale per condurre una vita serena e in salute è utile seguire un percorso che prevede come base di partenza, l’etica delle astensioni e delle Osservanze .


Patanjali negli Yoga Sutra ( il libro degli insegnamenti ) ci descrive la via regia per la realizzazione e per farlo comincia esortandoci a seguire proprio l’aspetto etico della filosofia Yoga .


Comincia per cui annunciandoci gli Yama ( astensioni ) e i Niyama ( osservanze )

Sulle astensioni abbiamo dedicato un blog preciso che puoi trovare a questo link


👉 https://www.jivamokshayoga.it/post/yoga-e-salute-5-principi-pratici






Parliamo dunque di QUALI SONO LE COSE DA FARE SE SI VUOLE PROGREDIRE NELLA PROPRIA CRESCITA PERSONALE :


I 5 NIYAMA (LE OSSERVANZE PER UNA VITA SERENA) :

(clicca sulla freccetta a sinistra per leggere di più)

  1. PUREZZA ( SAUCA ) pronuncia : sucia

Inteso come Pulizia fisica e mentale. Possiamo purificarci attraverso svariate tecniche che prendono il nome di Krya e prevedono un‘ accurata pulizia del corpo nelle sue singole parti come il naso, la lingua e l’intestino che sono le più frequenti, ma anche attraverso altre tecniche come le posizioni (ASANA) ed il controllo del respiro (PRANAYAMA) che svolgono azioni purificanti sia dei canali (nadi) che dei centri di energia sottile (chakra) purificando e pulendo anche il nostro sistema nervoso e la nostra mente.

2. APPAGAMENTO (SAMTOSHA) pronuncia : santoscia

3. AUSTERITÀ (TAPAS) pronuncia : tapa

4. STUDIO DI SE (SVADHYAYA) pronuncia : svadiaia

5. ABBANDONO (ISVARA PRANIDHANA) pronuncia : Ishvara pranidana





Attraverso queste 5 osservanze possiamo vivere una vita sana, serena e in linea con i principi etici dello Yoga che sono principi universali, adatti a tutti e volti semplicemente alla nostra realizzazione personale e spirituale .

 

Come posso mettere in pratica questi principi efficacemente ?


Sviluppando una vera e propria Sadana ( disciplina Yogica ) ; Avere una sadana significa dunque acquisire un metodo efficace e stabile che ti permetterà di progredire nella vita in maniera sempre più evolutiva e sempre più serena.

Puoi sviluppare anche tu la tua Sadana Yoga seguendo il nostro percorso accademico in cui ti viene insegnata passo dopo passo la conoscenza della yoga per la tua salute e la tua felicità !


🧘🏻‍♀️👉 guarda tu stesso : https://www.jivamokshayoga.it/accademia-yoga



58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti