Yoga e Salute : 5 principi etici
La guida alla filosofia dello yoga secondo i 5 Niyama .
Secondo lo Yoga tradizionale per condurre una vita serena e in salute è utile seguire un percorso che prevede come base di partenza, l’etica delle astensioni e delle Osservanze .
Patanjali negli Yoga Sutra ( il libro degli insegnamenti ) ci descrive la via regia per la realizzazione e per farlo comincia esortandoci a seguire proprio l’aspetto etico della filosofia Yoga .
Comincia per cui annunciandoci gli Yama ( astensioni ) e i Niyama ( osservanze )
Sulle astensioni abbiamo dedicato un blog preciso che puoi trovare a questo link
👉 https://www.jivamokshayoga.it/post/yoga-e-salute-5-principi-pratici

Parliamo dunque di QUALI SONO LE COSE DA FARE SE SI VUOLE PROGREDIRE NELLA PROPRIA CRESCITA PERSONALE :
I 5 NIYAMA (LE OSSERVANZE PER UNA VITA SERENA) :
(clicca sulla freccetta a sinistra per leggere di più)
PUREZZA ( SAUCA ) pronuncia : sucia
Inteso come Pulizia fisica e mentale. Possiamo purificarci attraverso svariate tecniche che prendono il nome di Krya e prevedono un‘ accurata pulizia del corpo nelle sue singole parti come il naso, la lingua e l’intestino che sono le più frequenti, ma anche attraverso altre tecniche come le posizioni (ASANA) ed il controllo del respiro (PRANAYAMA) che svolgono azioni purificanti sia dei canali (nadi) che dei centri di energia sottile (chakra) purificando e pulendo anche il nostro sistema nervoso e la nostra mente.
2. APPAGAMENTO (SAMTOSHA) pronuncia : santoscia
Lo yogi ricerca felicità e serenità dentro di sé; egli non ambisce ad accumulare troppe ricchezza e non si aspetta nulla dagli altri, pur restando sempre aperto ad ogni condivisione. Essere appagati significa essere di conseguenza soddisfatti di quello che si ha e sopratutto di quello che si è. Appagamento significa dunque avere un atteggiamento positivo, dinamico e costruttivo e non essere inermi nella vita.
3. AUSTERITÀ (TAPAS) pronuncia : tapa
Saper vivere in modo disciplinato applicandosi diligentemente nello svolgimento dei propri compiti, perseguendo con determinazione e costanza i propri obiettivi; In questo modo possiamo diventare persone determinate e fiduciose delle nostre capacità.
4. STUDIO DI SE (SVADHYAYA) pronuncia : svadiaia
Lo studio di sè è un primo passo importante verso l’evoluzione nella ricerca spirituale. Solo conoscendoci a fondo e con onestà, possiamo porre le basi per un avanzamento reale verso la nostra personale Realizzazione.
Consiste nell’ impegnarsi con gioia a conoscere davvero chi siamo in senso ontologico come Anime.
5. ABBANDONO (ISVARA PRANIDHANA) pronuncia : Ishvara pranidana
La pratica dell’ abbandono la possiamo intendere come la cessazione delle nostre resistenze che ci impediscono di lasciarci veramente andare alla ricerca spirituale, sviluppando al tempo stesso la capacità di adattarsi nel modo migliore ai mutamenti della vita.