Yoga Practice

Pilates

Pilates

Cosa centra il Pilates con lo Yoga? 

Semplice, trovo nella mia esperienza e modo di vedere le cose che non vi sia da disdegnare un'altra pratica solo perché è occidentale, ho provato sulla mia pelle il Pilates e mi ha appassionato da subito e lo trovo un ottimo strumento da integrare nella Pratica più profondo dello Yoga.

Il metodo Pilates si focalizza sulla postura e sul respiro, non affronta i temi energetici/spirituali/filosofici dello Yoga per cui può essere ben integrato.

 

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale.

I principi fondamentali di questo tipo di ginnastica sono: Concentrazione, Controllo, Stabilizzazione del baricentro, Fluidità dei movimenti, Precisione, Respirazione.

Il Pilates offre grandi benefici:

  • migliora la forza e il tono muscolare senza aumentarne troppo la massa;

  • migliora la postura;

  • conferisce un ventre piatto;

  • migliora la fluidità dei movimenti;

  • diminuisce il mal di schiena perchè tende a rafforzare molto i muscoli della parte centrale del corpo;

  • contribuisce a dare sicurezza di sè e a diminuire alcune problematiche comuni come dolori, stress ecc...


Il respiro è alla base di questo metodo di educazione del corpo.
I corsi sono interamente a corpo libero, senza alcun tipo di attrezzatura.